Consiglio di fondazione

Missione

La Fondazione svizzera dello scoutismo intende promuovere gli obiettivi e i valori del Movimento Scout in Svizzera sostenendo le attività degli scout di entrambi i sessi e del Movimento Scout Svizzero. Si impegna in particolare nella formazione dei responsabili per contribuire alla politica giovanile in Svizzera.

Storia

La Fondazione svizzera dello scoutismo è stata fondata nel 1981 come risposta alle rivolte giovanili dell’epoca. Da allora si è trasformato in un importante aiuto e sostegno al movimento scout in Svizzera.
Maggiori dettagli nel video dell’anniversario (n tedesco)

Film per il 40° anniversario della Fondazione Scout Svizzera 2022

Settori di attività

Sostegno dello scoutismo in Svizzera a tutti i livelli:

• Contributi forfettari al PBS
  • Contributi di progetto a progetti di percorsi locali, regionali o nazionali (su richiesta)
  • Sostegno alle nuove costruzioni e ristrutturazioni di case scout
  • Assicurare i terreni da campo adatti

Raccolta di fondi

Per tutte queste attività, la Fondazione svizzera dello scoutismo raccoglie fondi da ex scout e amici del movimento scout. A tal fine, utilizza lettere collettive e invii sparsi. Sono possibili anche donazioni online.

Silver Scouts

La Fondazione svizzera dello scoutismo riceve un sostegno speciale dagli Silver Scout. La quota associativa di 80 franchi comprende una donazione di 55 franchi, che viene utilizzata per sostenere le attività degli scout attivi. 25 franchi sono il contributo organizzativo degli Silver Scout, che dispone di una piattaforma di ex scout su Internet per i suoi membri e organizza eventi regionali e svizzeri. Qui è possibile registrarsi online come Silver Scout.

Accordo con il Movimento Scout Svizzera (MSS)

La Fondazione svizzera dello scoutismo è una fondazione indipendente dal MSS, che è vicina al MSS e coordina le sue attività in stretta collaborazione con il MSS. C’è un accordo sulla distribuzione dei risultati della raccolta, che prevede che il ricavato netto delle raccolte di donazioni sia equamente ripartito tra la Fondazione e il MSS.

Senza scopo di lucro ed esente da imposte

Il Movimento Scout Svizzera e la Fondazione svizzera dello scoutismo sono riconosciuti come enti di pubblica utilità ed esenti da tasse. I contributi pari o superiori a 100 franchi devono pertanto essere deducibili dall’imposta federale diretta e, secondo le disposizioni cantonali, dall’imposta statale e comunale.

Questioni giuridiche

Sede della fondazione: c/o VISCHER AG, Aeschenvorstadt 4, Postfach, 4010 Basel