Otto sezioni scout dell’Oberland zurighese si incontrano una volta all’anno in occasione della Landsgemeinde. Nel 2024, l’evento si è tenuto a Pfäffikon ZH e ha visto la partecipazione di oltre 500 scout. L’obiettivo era premiare la migliore sezione scout dell’Oberland.
I esploratori si sono sfidati in numerose discipline, mettendo in mostra abilità classiche come il codice Morse, il pronto soccorso, le tecniche di costruzione e varie prove sportive. La vincitrice? Nessuna sezione si è distinta in modo assoluto, perché molte hanno trionfato in differenti categorie, accontentando così tutti i partecipanti.
Per l’evento serale, la sezione scout Pfäffikon-Hittnau-Russikon-Fehraltorf ha investito creatività ed energia, allestendo stand per crêpes e popcorn, organizzando una gara di impilamento della casse di bottiglie, allestendo una cabina fotografica, proponendo vari giochi e attività e, naturalmente, concludendo la serata attorno a un grande falò – per i rover è stata un’occasione per mettere in piedi, insieme agli amici, qualcosa di davvero fuori dal comune!
Nel corso delle settimane, per le strutture del campo sono stati impiegati ben 240 teli militari, e i partecipanti hanno consumato, tra cibo e bevande, 80 kg di pane, 5 kg di Nutella, 63 kg di pasta, 56 litri di succo d’arancia, 1,3 kg di maionese e 30 kg di carote.