Informativa sulla Privacy

1.   La Fondazione svizzera dello Scoutismo rispetta la tua privacy

La protezione della tua privacy nel trattamento dei dati personali e la sicurezza di tutti i dati personali sono per noi una priorità. Con la presente informativa sulla privacy ti informiamo quali tuoi dati elaboriamo, a cosa ci servono questi dati e come puoi opporti all’elaborazione dei dati. 

Raccogliamo, elaboriamo e memorizziamo i dati personali (compresi gli indirizzi IP) solo in conformità alle disposizioni di legge o se ci hai dato il tuo consenso, ad esempio nell’ambito della registrazione o dell’utilizzo di un modulo (cambio di indirizzo, modulo di contatto).

2.   Quali dati personali raccogliamo e da chi li riceviamo?

Raccogliamo solo dati personali relativi al nostro rapporto con te. Le informazioni che non possono essere collegate alla tua identità, invece, non sono considerate dati personali.

In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci comunichi, ad esempio in relazione a una richiesta alla Fondazione o al bonifico di una donazione. In determinate circostanze riceviamo dati personali anche da terzi: 

  • Dal Movimento Scout Svizzero in collegamento con i Silver Scouts, la rete di ex scout. La Fondazione Svizzera dello scoutismo è la responsabile del trattamento dei dati del Movimento Scout Svizzero per i Silver Scouts, gestisce i loro indirizzi e riscuote i contributi annuali.
  • In relazione alle donazioni per eventi (matrimoni, compleanni, lutti). 

Questi sono 

  • Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita)
  • Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail)
  • Data e importo della donazione
  • Coordinate bancarie (numero di conto / IBAN)
  • Ruolo in un progetto per il quale è stata presentata una richiesta.

La Fondazione Svizzera dello scoutismo non raccoglie dati che richiedano una protezione particolare ai sensi della Legge federale sulla protezione dei dati. È possibile richiedere la correzione o la cancellazione dei propri dati personali in qualsiasi momento (vedi sotto la sezione 10).

3.   In quali casi possiamo trasmettere i tuoi dati personali?

a)   Trasmissione all’interno degli scout

I dati saranno trasmessi solo per scopi scoutistici all’interno dell’organizzazione scoutistica (in particolare il Movimento Scout Svizzero (MSS) e alle associazioni cantonali. In questo contesto, trasmettiamo i tuoi dati anagrafici personali al MSS, in particolare in relazione alla rete Silver Scouts, per garantire la comunicazione con te e la gestione della rete, e li sincronizziamo. 

b)   Elaborazione di ordini

In determinate circostanze potremmo dovere utilizzare i servizi di terzi e incaricarli di elaborare i tuoi dati (elaborazione di ordini). Questi possono essere, ad esempio, fornitori di servizi IT e fornitori di servizi. Questi terzi possono trattare i dati solo nella stessa misura in cui noi siamo autorizzati a farlo. Garantiamo contrattualmente che questi terzi rispettino le condizioni di protezione dei dati. È possibile trasferire il trattamento dei dati personali a terzi solo con il nostro previo consenso. 

In determinate circostanze i tuoi dati personali possono essere trasferiti ad aziende all’estero nell’ambito dell’elaborazione dell’ordine. Queste aziende sono vincolate alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo è la Fondazione dello scoutismo. Prestiamo attenzione che il trattamento avvenga fondamentalmente solo in Svizzera, ma in singoli casi i dati possono essere trasferiti anche in tutto il mondo (ad esempio in Germania, in Francia o negli Stati Uniti). 

4.   Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

In genere conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario a soddisfare le singole finalità per cui sono stati raccolti o abbiamo un interesse legittimo a continuare a conservarli. In tutti gli altri casi cancelliamo i tuoi dati personali, ad eccezione di quelli che dobbiamo continuare a conservare per ottemperare agli obblighi di legge (ad esempio, siamo obbligati a conservare documenti come contratti e fatture per un periodo di 10 anni come previsto dalla legge in merito alle scadenze di conservazione).

5.   Quali dati vengono elaborati quando si utilizzano le nostre pagine Internet?

In linea di principio, è possibile visitare il nostro sito web senza dover fornire alcuna informazione personale. Quando visiti il nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici vengono raccolti e conservati fino alla cancellazione automatica, al più tardi dopo dodici mesi:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora dell’accesso
  • Informazioni di protocollo come il tipo di protocollo, la versione, l’azione desiderata, codici di stato o le informazioni sui dati trasferiti (ad esempio, la dimensione di una domanda o di una risposta)
  • Pagina Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con la parola di ricerca utilizzata
  • Nome e URL del file richiamato
  • Ricerche effettuate 
  • Il sistema operativo del tuo computer (messo a disposizione dall’user agent)
  • Browser utilizzato (messo a disposizione dall’user agent)
  • Tipo di dispositivo in caso di accesso da telefoni cellulari 
  • Protocollo di trasmissione utilizzato

La raccolta e l’elaborazione di questi dati servono per la sicurezza e la stabilità del sistema e per l’analisi degli errori e delle prestazioni, nonché per scopi statistici interni e ci consentono di ottimizzare la nostra offerta Internet. L’indirizzo IP viene utilizzato anche per preimpostare la lingua del sito web. Infine, quando visiti il nostro sito web utilizziamo cookie e applicazioni e strumenti basati sull’uso dei cookie. Maggiori dettagli a questo proposito sono riportati nel capitolo seguente.

6.   Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo computer quando visiti il nostro sito web. Se visiti di nuovo la pagina, il browser ci rimanda il contenuto dei cookie, consentendo così il riconoscimento del dispositivo finale. La lettura dei cookie ci consente di progettare in modo ottimale il nostro sito web per te e di facilitarne l’utilizzo. 

Quando visiti il nostro sito web, sarai informato in un pop-up che i cookie sono impostati sul nostro sito e che lo consentite utilizzando il sito web.

Se decidi di non consentire i cookie, puoi disattivare e cancellare tutti i cookie nel tuo browser in qualsiasi momento. A tale proposito informati consultando le funzioni di aiuto del tuo browser. Tuttavia, la disattivazione dei cookie potrebbe comportare l’impossibilità di accedere ad alcune funzioni del nostro sito web. Se si utilizza un altro browser o un altro dispositivo finale, devi effettuare di nuovo la disattivazione o la cancellazione.

È inoltre possibile gestire e disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di fornitori terzi tramite il seguente sito web: http://www.youronlinechoices.com/de/ praferenzmanagement. Questo sito web non è gestito da noi, pertanto non siamo responsabili e non abbiamo alcuna influenza su contenuti e disponibilità.

7.   Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?

Abbiamo bisogno di informazioni statistiche sull’utilizzo della nostra offerta online, soprattutto per renderla più facile da usare. A tal fine utilizziamo strumenti di analisi web, in particolare Google Analytics. I profili di utilizzo creati da questi strumenti con l’aiuto dei cookie di analisi non vengono uniti ai dati personali. Gli strumenti non utilizzano gli indirizzi IP degli utenti o li abbreviano immediatamente dopo la raccolta.

Oltre ai dati sopra elencati (vedi “Quali dati vengono elaborati quando si utilizzano le nostre pagine Internet?”), otteniamo le seguenti informazioni:

  • Percorso di navigazione che un visitatore segue sul sito web
  • Tempo di permanenza sul sito web o sulla sottopagina
  • Sottopagina in cui viene lasciata la pagina internet
  • Paese, regione o città da cui viene effettuato l’accesso
  • Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • Visitatore ricorrente o nuovo visitatore

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l’utilizzo delle pagine Internet. Se si desidera disattivare Google Analytics, è possibile trovare il relativo componente aggiuntivo del browser all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Come spiegato nel capitolo precedente, è possibile impedire del tutto la creazione di profili di utilizzo disattivando in generale l’uso dei cookie.

In questo contesto, i tuoi dati potranno essere temporaneamente conservati anche al di fuori della Svizzera, in particolare negli Stati Uniti o in Irlanda. 

8.   I social media

Sul nostro sito web possono essere presenti link o plug-in a vari social network (come Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Xing, ecc…). I link sono riconoscibili dal rispettivo logo dei gestori. Cliccando sui link si aprono le rispettive pagine dei social media, per le quali non si applica la presente informativa sulla privacy. Per i dettagli sulle disposizioni lì applicabili, si prega di consultare la rispettiva informativa sulla privacy sui siti web dei singoli gestori.

Prima di richiamare i rispettivi link o plug-in, non vengono trasmessi dati personali al rispettivo gestore. Il tuo accesso alla pagina collegata è allo stesso tempo la base per l’elaborazione dei dati da parte dei rispettivi gestori. Non abbiamo alcuna influenza sulle procedure di trattamento dei dati, né siamo a conoscenza dell’intera portata della raccolta dei dati, delle finalità del trattamento e dei periodi di conservazione. Non disponiamo inoltre di informazioni sulla cancellazione dei dati da parte dei fornitori di plug-in.

9.   Newsletter

In futuro sarà possibile iscriversi alle newsletter nell’ambito della nostra offerta online. A tal fine utilizzeremo la cosiddetta procedura di double opt-in, in base alla quale ti invieremo una newsletter via e-mail solo se in precedenza avrai espressamente confermato l’attivazione del servizio di newsletter cliccando su un link in una notifica o se avrai richiesto l’invio elettronico di informazioni via e-mail. Se in seguito decidi di non ricevere più le newsletter, puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento con effetto per il futuro, revocando il tuo consenso. In questo caso, ti chiediamo di contattarci come specificato nella sezione Contatto.

10.        Quali diritti hai in relazione ai tuoi dati personali?

In relazione ai tuoi dati personali hai i seguenti diritti:

  • Puoi richiedere informazioni sui dati personali memorizzati in qualsiasi momento.
  • Puoi richiedere la correzione, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei tuoi dati personali in qualsiasi momento.
  • Se ci hai autorizzati al trattamento dei tuoi dati personali, puoi revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento con effetto per il futuro. 

Per esercitare i tuoi diritti è sufficiente una telefonata in sede, una lettera per posta o una e-mail. Vedi sezione Contatto.

11.        Sicurezza dei dati

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali memorizzati presso di noi da manipolazioni, perdite parziali o complete e dall’accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

I nostri server si trovano in Svizzera. 

12.        Modifica della presente informativa sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente informativa in qualsiasi momento a nostra discrezione e in conformità alla legislazione sulla protezione dei dati. Si prega di consultare regolarmente questa informativa sulla privacy.

13.        Contatto

Se hai domande sui tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali o se hai altre domande al riguardo, contattaci al seguente indirizzo:

Schweizerische Pfadistiftung
Brigitt Küttel
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zürich
info@pfadistiftung.ch
+41 44 350 48 38